17.10.2016

Concorso d'arte Dolomit | Dynamit || Giudizio della giuria

Jury:
Nina Schröder (giornalista, critica dell'arte), Brunico
Paola Rubele (Kunsthistorikerin, Mitarbeiterin Stadtmuseum Bruneck), Toblach
Aurelio Fort (Künstler), Padola


1. premio | Ulrike Lang (Holzkirchen - D)

Il trittico è convincente perchè richiama il fumetto e la Popart, senza cadere nel retorico. Trasmette un significato più profondo, perchè si riferisce alla guerra e quindi evidenzia un aspetto molto particolare della forza esplosiva nelle Dolomiti. La serie è molto ben riuscita sia dal punto di vista dell'escuzione che tematico.

 
 













 



2. premio | Nikolaus Mohr (Ostrach - D)

La serie cattura tre stati d'animo di solitudine in montagna. Il tratto a matita, apparentemente ruvido sottolinea la selvaggia natura primordiale. Questo aspetto primordialeincontaminato di bellezza bastante a se stessa, corrisponde al valore del patrimonio mondiale e contemporaneamente a mettere in discussione ogni ordine umano - forse anche queelo dello staus protetto.

 





3. premio | Cäcilia Stifter (Val Aurina)

L'aquarello mostra sullo sfondo un bellissimo, idilliaco paesaggio montano, sottilmente disturbato da un'esplosione di macchie di colore. Questo fattore dirompente porta eccitazione nella scena e riprende la questione della potenza esplosiva. Tecnicamente, l'aquarello è ben eseguito.


Nominati:

Theresia Felder (Valdaora)
L'immagine non mostra montagne streotipate, ma allude all'oscurità de all'alba del mondo, forse un mondo di piste battute. La tecnica crea interessanti effetti.




Helmuth Mayr (Dobbiaco)
L#esile, delicato disegno raffigura la solitudine che le Dolomite meriterebbero e in cui la persona appare come una traccia nella neve. Tecnicamente, il disegno è ben realizzato.


Rosa Burgmann (San Candido)
Il dipinto è esteticamente piacevole e trasemtte una certa atmosfera della nascita del mondo. La tecnica è molto pulita.

 



Rosa Schäfer (San Candido)
La pittura espressionista mostra la potenza esplosiva della montagna, attraverso il colore.